La sposa siriana è un film del 2004 diretto da Eran Riklis con Hiam Abbass e Makram Khoury. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Francia, Germania, Israele.
Per Mona, il giorno del suo matrimonio è il giorno più brutto della sua vita: la ragazza sa benissimo infatti che una volta oltrepassato il confine tra l'Israele e la Siria - per sposare Tallel, divo della televisione siriana - non potrà mai più rivedere la sua famiglia che vive sulle alture del Golan occupate dagli israeliani nel 1967...
Nozze sconfinate Nel 1967 le alture del Golan, in seguito alla guerra dei "sei giorni", passarono dalla Siria a Israele. Da quel momento gli Israeliani si trovarono ad avere in pugno Damasco, solo a 70 kilometri di distanza. Quneitra, confine del Golan, è divenuta nel …
Date di uscita e riprese - La sposa siriana è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Luglio 2005 (Mikado); la data di uscita originale è: 09 Marzo 2005 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Israele. Ecco alcune delle location …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: arabo, inglese, ebraico, russo e francese.
Attualmente La sposa siriana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La sposa siriana e le nomination:
La sposa siriana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
La sposa siriana
2006 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Arabi e israeliani, anche nell'ironia e nel grottesco, rimangono in assetto da combattimento, e persino una donna in procinto di sposarsi non può vivere il suo momento se non oltrepassando idealmente (e non solo) i confini delle società in cui si muove.
Un weekend di tensione, tra l'attesissima 'Guerra dei mondi' di Spielberg, paparazzi inferociti e matrimoni drammatici. Ma c'è anche spazio per le favole.