La Seconda Via è un film del 2023 diretto da Alessandro Garilli con Giusto Cucchiarini e Stefano Zanelli. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da RS Productions. Paese di produzione: Italia, Slovenia.
Gennaio 1943, fronte Russo: infuria la guerra e i soldati devono affrontare anche le intemperie con raffiche di nevischio che eliminano ogni visuale e tolgono il fiato. Il Sergente Bisi è preoccupato per i suoi uomini che sprofondano nel manto della neve impacciando i loro movimenti, come alpinisti che stanno scalando una cima di ottomila metri. Le loro divise, i cappotti sono congelati e non offrono alcun riparo... Alle loro spalle, dopo pochi secondi, la sagoma scura di Artico appare in mezzo a quella polvere soffocante.
Gennaio 1943. Sul fronte russo, la compagnia 604 del sergente Bisi sta affrontando l’inverno estremo delle desolate terre che l’Asse ha deciso di invadere senza alcuna possibilità di successo. Le temperature raggiungono anche i quaranta gradi sotto lo zero, e le inarrestabili tempeste di neve impediscono agli italiani di muoversi come vorrebbero.
Tra di loro vi sono Zaina e Prati, seguiti da Artico e da Ferri, che non riescono più nemmeno a sorreggere il peso dell’armamentario. A trasportare il tenente Sala è invece un mulo, Remagio, anch’esso stremato dal freddo.
Quello che rimane della compagnia è rappresentato da loro: con le forze residue, il gruppo tenterà di arrivare al villaggio di Popowka, anche per ripararsi dall’arrivo del nemico. Nottetempo, gli Alpini perderanno progressivamente il contatto con la realtà: come in un sogno, attraverseranno boschi, valli e laghi, e dinanzi a loro si aprirà una seconda via verso la salvezza...