La riunione di condominio è un film del 2025 diretto da Santiago Requejo con Clara Lago e Fernando Valverde. Uscita al cinema: 11 Settembre 2025. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Spagna.
Il film è firmato da Santiago Requejo, che ha collaborato anche alla sceneggiatura insieme a Raúl Barranco e Javier Lorenzo. L'opera a metà tra commedia e dramma, è ambientata a Madrid, in un condominio come tanti. La vicenda si svolge durante una riunione con tutti i condomini, un affare di routine per votare la sostituzione dell'ascensore.
Tuttavia l'incontro prende una brusca virata quando viene annunciato l'arrivo di un nuovo inquilino che ha preso in affitto uno degli appartamenti. La persona in questione soffre di disturbi mentali e questo scatena un acceso dibattito tra gli altri inquilini, portando a galla i pregiudizi, ipocrisie che si nascondono sotto la patinata maschera della "civiltà". Questo confronto esplora le dinamiche sociali e l'intolleranza che si nasconde dietro il perbenismo della gente "normale", mettendo in discussione - in maniera irriverente ma amara - i valori e le credenze personali, invitando a riflettere sulla realtà di chi siamo veramente.
Niente di nuovo dietro La riunione di condomino. Lo scriviamo subito, l'idea di Santiago Requejo è di quelle viste e riviste. Un'idea che continua a funzionare, ma forse risente un po' troppo della linearità scelta, che non prevede grossi picchi. Il canovaccio, infatti, è di …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Un bizzarro messaggio del nuovo inquilino scatena il panico tra gli abitanti di un condominio in un vivace scambio di battute che vi mostriamo nella clip esclusiva della commedia, al cinema da oggi 11 settembre.
Santiago Requejo sfrutta gli archetipi dei condomini per uno spaccato sociale e culturale che ragiona per luoghi comuni. Pochi guizzi, tutto abbastanza già visto. In sala.