La ragazza del coro è un film del 2025 diretto da Urska Djukic con Jara Sofija Ostan e Mina Svajger. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Slovenia, Italia, Croazia, Serbia.
Vincitore del Premio FIPRESCI al 75° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, il film è diretto da Urska Djukic e racconta la storia di Lucija (interpretata da Jara Sofija Ostan), una ragazza di sedici anni, sensibile, un po' introversa, timida. Lucia canta nel coro della chiesa cattolica, un ambiente rigido dove bisogna seguire le regole, quelle esplicite e quelle non scritte. In questo contesto la giovane comincia a provare i primi impulsi ormonali, ma invece di guardare, ammirare e desiderare ragazzi (il genere "giusto", quello approvato dalla società) della sua età, Lucija si sente fortemente attratta da Ana-Maria, una teenager dal temperamento opposto, carismatica, sicura di sé, forte ed estroversa.
Tra le due nasce un'amicizia fatta di complicità, ma anche di gelosia e di attrazione crescente che spingono Lucija a interrogarsi su sè stessa e sul suo orientamento sessuale. La ragazza è divisa tra le rigide regole e l'ambiente religioso che frequenta, e questi nuovi desideri e pulsioni che prova verso Ana-Maria. Lucija esplora la sua nascente sessualità, tra il sacro e il profano, cercando di comprendere questi nuovi sentimenti, l'amicizia, la gelosia, il desiderio, l'attrazione.
Vedi tutto il cast
Attualmente La ragazza del coro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La ragazza del coro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%