La pelle che abito è un film del 2011 diretto da Pedro Almodóvar con Antonio Banderas e Elena Anaya. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Spagna.
Da quando sua moglie è morta, bruciata in un incidente d'auto, il dottor Robert Ledgard, eminente chirurgo plastico, ha lavorato alla creazione di una nuova pelle con la quale avrebbe potuto salvarla. Dodici anni dopo riesce a coltivarla nel suo laboratorio, una pelle sensibile alle carezze ad insieme un'autentica corazza contro tutte le aggressioni sia esterne che interne delle quali è vittima il nostro organo più esteso. Oltre agli anni di studio e di sperimentazioni Robert aveva bisogno di una cavia umana, di un complice e di nessuno scrupolo. Gli scrupoli non sono mai stati un problema, non facevano parte del suo carattere. marilia, la donna che si è occupata di lui dal giorno della sua nascita è la più fedele delle complici, non gli verrà mai meno. E per quanto riguarda la cavia umana... Ogni anno scompaiono di casa decine di giovani di entrambi i sessi, in molti casi per volontà propria. Uno di questi giovani finisce per condividere con Robert e Marilia la splendida villa El Cigarral... e non di sua volontà.
Sotto la pelle Robert Ledgard (Antonio Banderas) è un eminente chirurgo plastico, specializzato nella ricostruzione del volto nelle vittime di ustioni, ma è anche impegnato in un rivoluzionario progetto di ricerca che, includendo una componente transgenica, è inviso all'establishment scientifico: la creazione di una pelle …
Date di uscita e riprese - La pelle che abito è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Settembre 2011 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 02 Settembre 2011 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 23 Agosto …
Mani da chirurgo - Sul set de La pelle che abito Antonio Banderas ha stupito alcuni consulenti medici perchè ha le mani di un chirurgo provetto. "Avevamo dei medici sul set che ci facevano da consulenti, durante le riprese, che ci hanno guidati per …
Norma: I vestiti mi fanno sentire claustrofobica. Preferirei stare sempre nuda.
Attualmente La pelle che abito ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La pelle che abito e le nomination:
La pelle che abito è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
La pelle che abito
2012 - Warner Bros
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Sei premi per il violento thriller di Enrique Urbizu che sconfigge il collega Almodovar. Miglior film europeo l'acclamato The Artist.
Il cupo thriller di Almodovar è proposto in DVD con un'edizione riuscita sul piano tecnico ma purtroppo praticamente priva di contenuti speciali.
Tra le pellicole che hanno ottenuto il maggior numero di candidature, per questa edizione del premio, No habrà paz para los malvados e La piel que habito, seguiti da La voz dormida.
Arriva in homevideo l'ultima fatica del regista spagnolo con protagonista Antonio Banderas.
Si è appena conclusa un'annata che ha segnato un netto rallentamento (ma non ancora un fallimento) per l'avanzata del 3D, insieme alla riaffermazione della classicità di un cinema, quello hollywoodiano, che ha visto il ritorno di alcuni dei suoi più importanti autori.