La petite Jerusalem è un film del 2005 diretto da Karin Albou con Fanny Valette e Elsa Zylberstein. Durata: 94 min. Paese di produzione: Francia.
Due sorelle ebree di origine franco-tunisina che vivono a Parigi si trovano ad affrontare il conflitto tra i precetti della propria fede religiosa e le passioni che animano le loro esistenze.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La petite Jerusalem è: 14 Dicembre 2005 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Sarcelles, Val-d'Oise, Francia
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: francese, arabo e ebraico.
Attualmente La petite Jerusalem ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La petite Jerusalem è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 62% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
A Cannes tre film - tra cui quello di Tommy Lee Jones - sono stati estromessi dal concorso Camer d'or in quanto non opere prime.