La papessa è un film del 2009 diretto da Sönke Wortmann con John Goodman e David Wenham. Durata: 149 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Germania.
814 d.c.: Johanna sembra condannata a vivere una vita che non le piace, con un destino già scritto, tipico delle ragazze dell'epoca: lavoro, figli e una morte prematura. Spinta dalla fede e dalla convinzione che il destino abbia in serbo per lei qualcosa di diverso e che Dio le stia mostrando la via da seguire, si oppone al severo padre e alle regole della Chiesa, anche a costo di pagare un prezzo molto alto. Johanna frequenta la scuola nella cattedrale di Dorstadt, dove conosce il Conte Gerold, nobiluomo alla corte del vescovo. La loro amicizia si trasforma presto in amore, ma quando Gerold parte per la guerra, Johanna ricomincia a pensare al suo futuro e ben presto capisce che non riuscirà ad ottenere ciò che vuole proprio perché è una donna. Ed è allora che prende una decisione che avrà conseguenze enormi: facendosi chiamare Fratello Johannes, riesce ad entrare nel monastero benedettino di Fulda, travestita da uomo, dove vivrà facendo il medico e guadagnandosi la stima di tutti. Ma quando la sua vera identità sta per essere scoperta, Johanna fugge a Roma. Tre anni dopo il suo arrivo, nell'843, si sparge la notizia che Papa Sergius sia gravemente malato e Johanna lo guarisce grazie alle sue doti mediche. A Roma Johanna incontra di nuovo Gerold e capisce che c'è una sola cosa che non può più negare a se stessa: il suo amore per lui. Nel frattempo Johanna continua a fare carriera nelle gerarchie ecclesiastiche, ma il pericolo di venire scoperta diventa sempre più reale. Sente inoltre sempre di più l'esigenza di dover prendere una decisione: vuole dare il suo cuore a Dio o a un uomo? Sarà qualcun altro a decidere al posto suo: alla morte di Papa Sergius, Johanna viene nominata suo successore.
Una storia dimenticata, o forse rimossa Altro che Dan Brown. A voler spulciare seriamente negli archivi, nelle cronache medievali, nel groviglio di testimonianze scritte e orali che rimandano alla storia della Chiesa nei cosiddetti "Secoli bui", una pletora di scrittori, cineasti, produttori si sorprenderebbe di …
Date di uscita e riprese - La papessa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Giugno 2010 (Medusa); la data di uscita originale è: 22 Ottobre 2009 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto 2008 - 01 …
Johanna al posto di Franka - Johanna Wokalek ha sostituito la collega Franka Potente, inizialmente considerata per il ruolo principale ne La Papessa.
Le donne non possiedono l'abilità naturale di trarre conclusioni logiche. Le sezioni cerebrali femminili utili sono di dimensione tanto ridotta che le donne sono incapaci di comprendere idee o concetti elevati.
Attualmente La papessa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La papessa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
La papessa
2010 - Medusa
Contiene 2 Ore e 21 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La papessa
2010 - Medusa
Contiene 2 Ore e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera su Iris va in onda la Papessa film del 2009 diretto da Sönke Wortmann: trama, cast e storia vera del film
Tra le uscite di questo fine settimana il premio Oscar 'Il segreto dei suoi occhi', Il tempo che ci rimane la Papessa, il divertente Humpday, Gentlemen Broncos e una manciata di sequel: Saw VI, Tata Matilda e il grande botto e Universal Soldier, della saga dei Nuovi eroi. Spazio al cinema italiano con 18 anni dopo e Backward.
La controversa vicenda della Papessa Giovanna, donna che nell'Alto Medioevo sarebbe salita al soglio pontificio sotto mentite spoglie, torna sul grande schermo grazie a una pellicola impreziosita da ottimi interpreti, ma fiacca e convenzionale nella messa in scena.
L'attrice tedesca sarà la protagonista di un adattamento cinematografico de 'La Papessa' di Donna Woolfolk Cross.