La pantera delle nevi è un film del 2021 diretto da Marie Amiguet e Vincent Munier con Vincent Munier e Sylvain Tesson. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Francia.
Per diverse settimane Vincent Munier e Sylvain Tesson esplorano le valli del Tibet alla ricerca di animali unici, cercando di avvistare la pantera delle nevi, uno dei grandi felini più rari e difficili da avvicinare. Più i giorni passano e più i due protagonisti entrano in contatto con la disarmante bellezza dell’universo, domandandosi quale sia il senso di ciò che li aspetta a casa al loro ritorno e quindi il posto dell’essere umano nel mondo.
Questo documentario è ambientato sull’altopiano tibetano, un habitat selvaggio dove abitano animali rari. Il fotografo Vincent Meunier, accompagnato dallo scrittore Sylvain Tesson, si concentra in particolare sulla pantera delle nevi: uno dei più grandi felini esistenti, ma soprattutto tra i più difficili da avvistare e, per questo, riuscire a ritrarlo è un privilegio assoluto.
Proprio questa creatura dà l’idea della natura incontaminata, ancora sfuggevole alla mano spesso negativa dell’uomo. I due esploratori riusciranno a entrare in contatto con l’essenza di quei luoghi affascinanti, in un percorso mistico che li metterà di fronte alla perfezione di quanto li circonderà. Si chiederanno se esistano effettivamente dei posti che non dovrebbero essere violati, che debbano restare impervi e inesplorati, poiché rappresentano quanto di più vicino vi sia tra l’uomo e la dimensione celeste.
Ha vinto il Premio César come miglior documentario, è stato proiezione speciale al Festival di Cannes 2021 e presentato al Trento Film Festival 2022, adesso finalmente La pantera delle nevi è arrivato in homevideo grazie a Mustang con il blu-ray CG-Wanted. L'occasione giusta per non …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente La pantera delle nevi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La pantera delle nevi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
La pantera delle nevi
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La pantera delle nevi
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione de La pantera delle nevi: il bellissimo documentario di Marie Amiguet e Vincent Munier appena uscito in blu-ray, non è solo una ricerca di un felino raro e sfuggente, ma una scoperta del senso della vita attraverso la sacralità della natura.