La moda proibita (Roberto Capucci e il futuro dell'Alta Moda) è un film del 2019 diretto da Ottavio Rosati con Roberto Capucci e Enrico Minio. Durata: 60 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Il documentario si basa su una serie di interviste e di eventi come la Mostra “Alla ricerca della regalità” presso la Venaria Reale di Torino o “Roberto Capucci e i giovani” al Palazzo Moraldo di Milano oltre al materiale di repertorio. Vediamo il Capucci che dice di no ad Anna Magnani ma dice di sì a Silvana Mangano, a Pier Paolo Pasolini e a Rita Levi Montalcini imponendole per la consegna del Nobel un abito da gala con piccole ali e code. Non mancano i testimonial giovani come una ragazza che, nell’impossibilità di acquistare un suo abito da sposa, ha passato la notte in un museo raggomitolata dentro una sua creazione “Sposa Rossa” come fosse una capanna.
Attualmente La moda proibita (Roberto Capucci e il futuro dell'Alta Moda) ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La moda proibita (Roberto Capucci e il futuro dell'Alta Moda) è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 9.7 su 10