La memoria degli ultimi è un film del 2013 diretto da Samuele Rossi con Massimo Rendina e Laura Francesca Wronowska. Durata: 75 min. Paese di produzione: Italia.
La storia di un viaggio lungo l'intera penisola, un percorso dentro il cuore antico della nostra Italia e della nostra storia, alla ricerca di preziose - ed ultime - testimonianze di sopravvissuti e protagonisti della Resistenza. Regione dopo regione, partendo dalla Sicilia, con lo sbarco alleato, i protagonisti si raccontano e si ripercorrono le insurrezioni di Matera, di Napoli, la liberazione di Roma. Poi su alla linea Gotica passando da Pisa, Pistoia, Firenze, Bologna, il Nord e le sue città, ma anche le valli, con Treviso, Torino, Milano. Si succederanno volti e racconti non comuni, diversi tra loro per esperienze personali, territoriali, estrazione sociale, politica o fede religiosa, ma tutti capaci di ricostruire la memoria di un sentimento popolare, di quando si è sperato e creduto in un nuovo Paese, pienamente democratico, solidale, unito, capace di una nuova etica pubblica.
La memoria degli ultimi
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'ennesima magia di Xavier Dolan, un avvincente thriller spagnolo e la sfrenata commedia con Jennifer Aniston al centro della seconda parte della rubrica mensile homevideo. Da non perdere poi il direct to video The Loft, l'intenso Agnus Dei, le commedie Fuga da Reuma Park e Il ragazzo di campagna, e infine il documentario La memoria degli ultimi.
Le storie dei partigiani narrate da Samuele Rossi nel suo documentario volano in Argentina.
Il documentario di Samuele Rossi è un suggestivo viaggio nel tempo con le testimonianze dei protagonisti della Liberazione.
Per non dimenticare. Iniziative nel ricordo della resistenza ispirate dal film di Samuele Rossi, in concorso a Bari.
Il giovane autore de 'La strada verso casa' gira il suo primo film documentario. Un viaggio tra memoria e storia, la Resistenza e i suoi protagonisti, la speranza in un'Italia nuova, la delusione per la realtà odierna.