La memoria degli ultimi: primo ciak per Samuele Rossi

Il giovane autore de 'La strada verso casa' gira il suo primo film documentario. Un viaggio tra memoria e storia, la Resistenza e i suoi protagonisti, la speranza in un'Italia nuova, la delusione per la realtà odierna.

Inizieranno domani, martedì 25 Settembre, le riprese del film documentario La memoria degli ultimi del giovane regista Samuele Rossi. Tra storia e memoria, la Resistenza e i suoi - ultimi - protagonisti, la Repubblica democratica ed i valori fondamentali, e le aspirazioni deluse da rinverdire per delineare un futuro diverso, nel secondo, importante progetto della nuova casa di produzione Echivisivi. Dopo il lungometraggio di esordio La strada verso casa, un nuovo sforzo produttivo e artistico di Rossi per un tema ambizioso e complesso.

La memoria degli ultimi è la storia di un viaggio lungo l'intera penisola, un percorso dentro il cuore antico della nostra Italia e della nostra storia, alla ricerca di preziose - ed ultime - testimonianze di sopravvissuti e protagonisti della Resistenza. Regione dopo regione, partendo dalla Sicilia, con lo sbarco alleato, i protagonisti si raccontano e si ripercorrono le insurrezioni di Matera, di Napoli, la liberazione di Roma. Poi su alla linea Gotica passando da Pisa, Pistoia, Firenze, Bologna, il Nord e le sue città, ma anche le valli, con Treviso, Torino, Milano. Si succederanno volti e racconti non comuni, diversi tra loro per esperienze personali, territoriali, estrazione sociale, politica o fede religiosa, ma tutti capaci di ricostruire la memoria di un sentimento popolare, di quando si è sperato e creduto in un nuovo Paese, pienamente democratico, solidale, unito, capace di una nuova etica pubblica. Le riprese si svolgeranno nei mesi tra settembre e novembre, con l'obiettivo di terminare il lavoro entro marzo 2013.