La mélodie è un film del 2017 diretto da Rachid Hami con Kad Merad e Samir Guesmi. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Francia.
Raggiunti i 50 anni Simon è un violinista emerito, ma la sua carriera e la sua vita sono in crisi. L'uomo si ritrova a insegnare musica in un collegio parigino del sesto arrondissement, diretto dal benevolo Monsieur Farid. Tra gli allievi c'è il timido Arnold, dotato per il violino. A contatto con il talento grezzo del ragazzo e la gioiosa energia della classe, Simon ritrova la gioia nella musica, ma avrà ancora la forza di tener fede alla promessa fatta e suonare insieme ai suoi studenti?
Un film come La mélodie si inserisce all'interno di un filone cinematografico ben preciso: quello collocato fra le pareti delle aule scolastiche e incentrato sul rapporto, didattico e contemporaneamente umano, fra un insegnante e i propri studenti. Rispetto a questo filone, inoltre, La mélodie aderisce …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente La mélodie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La mélodie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
La mélodie
2018 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia 2017, arriva nelle sale il film La mélodie, scritto e diretto da Rachid Hami: la storia di Simon Daoud, un insegnante di violino che, nel corso di un anno scolastico, tenterà di trasmettere ai suoi irrequieti studenti la passione per la musica.
Tra le anteprime Diane a les épaules con Clotilde Hesme, Lola Pater con Fanny Ardent in versione trans e il divertente 50 primavere.