La mafia uccide solo d'estate è un film del 2013 diretto da Pierfrancesco Diliberto con Cristiana Capotondi e Pierfrancesco Diliberto. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Arturo nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, viene eletto sindaco. Il bambino tenta di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell'Italia degli anni '70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare. La sua ostinazione a interessarsi di mafia come un fenomeno reale fa separare Arturo e Flora. I due ricongiungeranno solo dopo le stragi del 1992 che apriranno definitivamente gli occhi alla ragazza.
L'isola di Arturo Secondo molti attori non c'è arte più complessa del far sorridere il pubblico. Ma ancora più difficile è riuscire a utilizzare un tono ironico e leggero pur trattando un tema ampiamente diffuso e sofferto come la mafia. Come è possibile, dunque, aver …
Date di uscita e riprese - La mafia uccide solo d'estate è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Novembre 2013 (01 Distribution).
Quando sono diventato padre ho capito due cose: la prima che avrei dovuto difendere mio figlio dalla malvagità del mondo, la seconda che avrei dovuto insegnargli a distinguerla.
Attualmente La mafia uccide solo d'estate ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La mafia uccide solo d'estate e le nomination:
La mafia uccide solo d'estate è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
La mafia uccide solo d'estate
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Disco.
La mafia uccide solo d'estate
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Disco.
Da Tony Soprano ad Angelo Provolone, da Johnny Stecchino agli inetti Al, John e Jack, ecco come di mafia si può ridere sul piccolo e grande schermo.
Nell'anniversario della morte di Giovanni Falcone, il 23 maggio, Rai1 propone in prima visione televisiva, La mafia uccide solo d'estate, emozionante opera prima di Pif. Su Sky Cinema 1 invece riflettori accesi su Grace Kelly.
Il maggior numero di riconoscimenti all'ultima edizione degli European Film Awards è andato al film "Ida".
In gara gli italiani Virzì, Pif, Valeria Bruni Tedeschi, Gianfranco Rosi, Alessandro Rak e Luciano Stella
Il nostro resoconto della manifestazione che si è svolta nei giorni scorsi a Los Angeles, tutta dedicata al nostro cinema e ad alcuni dei suoi esponenti più amati oltre Atlantico.