La macchia umana è un film del 2003 diretto da Robert Benton con Anthony Hopkins e Nicole Kidman. Durata: 106 min. Paese di produzione: USA.
Coleman Silk è un insegnante di studi classici con un terribile segreto. Quando la sua relazione con una giovane e bella bidella viene scoperta, il tanto temuto segreto che Silk ha nascosto a tutti, a sua moglie, ai suoi figli e al suo collega, lo scrittore Nathan Zuckerman, le conseguenze sono devastanti.
Il fantasma dello zulù Robert Benton attinge dal romanzo di Philip Roth per confezionare un drammone sull'America perbenista ed ipocrita, servendosi di un cast stellare, ma non del tutto splendente. Mentre tra l'opinione pubblica infuria il sex-gate, Coleman Silk, uno stimato professore di lettere classiche, …
Date di uscita e riprese - La macchia umana è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Dicembre 2003; la data di uscita originale è: 29 Ottobre 2003 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Marzo 2002 - 01 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Correttezza politica... mai sentito un esempio migliore di ossimoro.
Attualmente La macchia umana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La macchia umana e le nomination:
La macchia umana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 42% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Il regista Robert Benton confeziona un drammone sull'America perbenista ed ipocrita servendosi di un cast stellare, ma non del tutto splendente.
Un'edizione disastrosa sotto il profilo organizzativo e complessivamente mediocre sotto quello artistico; tuttavia, pur tra polemiche e recriminazioni, anche quest'anno il buon cinema non è mancato.
Continua la Mostra del Cinema di Venezia, grande circo di stelle, gossip, colpi di scena, scandali e soprattutto cinema: Hopkins e la Kidman, le paure della Rossellini e i premi a Nino Manfredi ed Omar Sharif.
La piccola regista iraniana è riuscita ad ottenere il nulla osta per la visione dei film presenti alla Mostra del Cinema di Venezia, mentre l'attrice australiana ha dato forfait e stavolta non sarà presente al Lido.