La Leòn è un film del 2007 diretto da Santiago Otheguy con Jorge Román e Daniel Valenzuela. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Atlantide Entertainment. Paese di produzione: Francia, Argentina.
Alvaro è un semplice pescatore che vive in una remota isola fuori dalla costa Argentina, nella quale la sua omossesualità e il suo amore per la letteratura fanno di lui un outsider. Il suo unico contatto con la terraferma è La Leòn, il battello guidato El Toru, un uomo rozzo e violento il quale è convinto che Alvaro rappresenti una minaccia per i valori della piccola comunità isolana.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La Leòn è: 11 Luglio 2007 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Argentina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Paraná, Entre Ríos, Argentina
Berlinale 2007 - Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2007 nella sezione Panorama Special.
Attualmente La Leòn ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La Leòn e le nomination:
La Leòn è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Dal settembre si concretizza anche in Italia, la possibilità di poter vedere opere ed autori di film a tematica GLBT finora esclusi dal mercato distributivo italiano.
Il film di Santiago Otheguy ha ricevuto il premio per il miglior film nell'ambito della 23esima edizione della kermesse cinematografica GLBT torinese.
Quarto giorno di Festival, altri due film in concorso, tra cui quello di Saverio Costanzo. Ma l'evento più atteso è 'Lettere da Iwo Jima'.
Sono stati annunciati oggi alcune delle pellicole che faranno parte della sezione Panorama della 57esima edizione del Festival di Berlino