La guerre des fils de la lumiere contre les fils des tenebres è un film del 2009 diretto da Amos Gitai con Jeanne Moreau e Eric Elmosnino. Durata: 101 min. Paese di produzione: Francia.
Questo documento realizzato da Amos Gitai, versione video dello spettacolo presentato al Festival di Avignone e adattamento della cronaca Guerra giudaica dello storico Flavio Giuseppe (I secolo d.C.), racconta di come lo stato ebraico perse la sovranità in una guerra contro i romani, ripercorrendone le tappe principali: la presa di Gerusalemme, la distruzione del Tempio e la caduta di Masada. Nella cornice della cava di marmo di Boulbon, sito minerario a sud di Avignone, Jeanne Moreau è seduta a un tavolo e impersona l'autore. Intorno a lei gli attori interpretano i personaggi del libro, dando vita a una riflessione poetica e politica sull'attuale Vicino Oriente.
Vedi tutto il cast
Locarno 2009 - Presentato nella sezione "Piazza Grande" al Festival Internazionale del Film Locarno (2009).
Vedi tutte le curiosità e citazioni
Attualmente La guerre des fils de la lumiere contre les fils des tenebres ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La guerre des fils de la lumiere contre les fils des tenebres è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10