La guerra di Cesare è un film del 2025 diretto da Sergio Scavio con Fabrizio Ferracane e Alessandro Gazale. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da RS Productions. Paese di produzione: Italia.
Il film è l'opera prima di Sergio Scavio che si è occupato della regia e della sceneggiatura (in collaborazione con Pier Paolo Pisciarelli). La storia prende il via nel sud ovest della Sardegna in un piccolo paesino che ha avuto al centro della sua vita economica una miniera di carbone. Cesare e Mauro hanno lavorato per anni nella miniera e adesso lavorano come guardie giurate proprio nella miniera che è caduta in disuso.
Un gruppo cinese sembra essere interessato all'acquisto dell'impianto, ma le trattative vanno all'aria e per Cesare e Mauro - e tutti gli altri che speranzosi aspettavano un rilancio della miniera - questo rappresenta un colpo durissimo. La miniera è ormai definitvamente chiusa, non c'è più niente da fare e Mauro preso dalla rabbia e dalla disperazione appicca un incendio nella parte degli uffici, ma rimane accidentalmente ucciso. La morte del suo caro amico è il culmine per Cesare che ormai non ha più nulla. Il suo matrimonio è naufragato da tempo, senza lavoro, senza più il suo amico di sempre, non gli resta altro che la vendetta.
Accompagnato dal fratello di Mauro, il problematico Francesco, Cesare si reca alla volta della città dove ha sede la direzione principale della miniera con il chiaro obiettivo di vendicare la morte di Mauro. Tuttavia una volta giunto sul posto, Cesare vivrà una serie di esperienze che faranno vacillare questa sua determinazione.