La guardia del corpo è un film del 1942 diretto da Carlo Ludovico Bragaglia con Vittorio De Sica e Clara Calamai. Durata: 80 min. Paese di produzione: Italia.
Messo in sospetto dall'atteggiamento della moglie e dovendosi assentare per alcuni giorni, un avvocato ricorre ad una agenzia di investigazioni private per far sorvegliare la donna. L'agenzia incarica della missione un simpatico giovanotto il quale segue come un'ombra la signora, senza tuttavia constatare nulla che possa giustificare i sospetti del marito. A lungo andare la donna si accorge del suo seguito che crede un corteggiatore e poiché egli si è invaghito di lei, dimentica la sua missione e cerca di sedurre la sua vigilata, la quale cede alle insistenze e acconsente di farsi accompagnare nelle sue passeggiate.
Date di uscita e riprese - La guardia del corpo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Agosto 1942. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Titanus Studios, Rome, …