La Grazia 2026

4.0/5
N/D
Locandina di La Grazia

La Grazia è un film del 2026 diretto da Paolo Sorrentino con Toni Servillo e Anna Ferzetti. Durata: 131 min. Distribuito in Italia da PiperFilm. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2026
Regia
Paolo Sorrentino
Paese
Italia
Durata
131 Min
Distribuzione
PiperFilm

Trama del film La Grazia

L'opera è incentrata sulla figura immaginaria di un Presidente della Repubblica Italiana, Mariano De Santis. Interpretato da Toni Servillo, De Santis è un vedovo, cattolico, con una figlia adulta che ha seguito le sue orme diventando giurista. La vicenda si svolge alla fine del mandato di De Santis quando l'uomo sta sbrigando le ultime, noiose faccende durante le ultime giornate come Presidente.

In particolare De Santis si ritrova di fronte a un dilemma di natura morale ed etica. Alla fine del mandato il Presidente in genere riceve la richiesta di "grazie" da concedere ed è proprio qui che De Santis si ritrova a dubitare. La grazia è stata richiesta per due persone condannate per omicidio in circostanze che, umanamente, possono essere considerate giustificabili.

Questo compito si scopre essere intrecciato con la sua vita privata e con il rapporto con Dorotea, sua figlia. Alla fine il Presidente prenderà una decisione con la responsabilità che pesa sulle spalle del suo ufficio. Un dilemma etico affrontato non solo dalla figura politica ma dall'uomo che affronta un forte conflitto interiore tra i confini sfumati della legge, giustizia e coscienza.

Cast di La Grazia

Toni Servillo
Toni Servillo
Mariano De Santis
Anna Ferzetti
Anna Ferzetti
Dorotea De Santis
Massimo Venturiello
Massimo Venturiello
Milvia Marigliano
Milvia Marigliano
Giuseppe Gaiani
Giuseppe Gaiani
Vasco Mirandola
Vasco Mirandola
Linda Messerklinger
Linda Messerklinger

Vedi tutto il cast

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di La Grazia

Mostra tutti