La grande truffa del Rock 'n' Roll è un film del 1979 diretto da Julien Temple con Malcolm McLaren e Steve Jones. Durata: 103 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Malcolm McLaren, manager dei Sex Pistols, racconta in dieci lezioni in che modo sia riuscito a creare dal nulla e poi imporre al pubblico ricavandone un mucchio di sterline, quattro giovanotti non molto bravi né a suonare né a cantare. Le lezioni si intitolano: come guadagnare col rock truffando l'industria del rock, affermare il nome, come piazzare la truffa, non suonare, ma insistere con le parolacce, come rubare alla casa discografica, come diventare un richiamo per turisti, coltivare l'odio, come diversificare gli affari.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Brasile, Francia, Inghilterra e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Rio de Janeiro, Brasile Parigi, Francia 430 Kings Road, Chelsea, Londra, Inghilterra, Regno Unito Argyle Street, …
Attualmente La grande truffa del Rock 'n' Roll ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La grande truffa del Rock 'n' Roll è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Il regista è stato premiato dal festival con il Gran Premio Torino. "Dopo l'uscita di Absolute Beginners mi hanno accusato di aver distrutto il cinema inglese, così sono andato negli USA a lavorare".