La frusta e il corpo è un film del 1963 diretto da Mario Bava con Daliah Lavi e Christopher Lee. Durata: 91 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Kurt Menliff, nobile del XIX secolo, fa ritorno al suo castello in riva al mare dopo anni di assenza. Nella dimora vivono suo padre, invalido, con cui l'uomo non ha un buon rapporto, suo fratello Christian e la sua sposa Nevenka, cugina di Kurt e precedentemente sua amante. La notte successiva al suo arrivo, Kurt viene trovato ucciso e un clima di sospetto si insinua nel castello; Nevenka, inoltre, inzia a vedere il fantasma del cugino morto.
Atmosfere morbose Titolo leggermente minore di Mario Bava (almeno se paragonato a La maschera del demonio, Operazione Paura, Sei donne per l'assassino e Reazione a Catena) in termini di importanza postuma, La frusta e il corpo è il misterioso racconto di un ritorno malvoluto in …
Date di uscita e riprese - La frusta e il corpo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Agosto 1963; la data di uscita originale è: 26 Gennaio 1966 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 03 Luglio 1963 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,75 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente La frusta e il corpo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La frusta e il corpo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
La frusta e il corpo
2022 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La frusta e il corpo
2008 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Cento anni fa nasceva Mario Bava, autore dalla grande inventiva e straordinario gusto per le immagini cui si devono i film più importanti della storia del nostro cinema di genere, ma anche cult indimenticati. Celebriamo il talento e il cinema di Bava con una photogallery dei suoi lavori più rappresentativi, da La maschera del demonio a La frusta e il corpo.
Giocato tutto sulle allucinazioni ossessive ed intriganti dell'interprete femminile Daliah Lavi, il film è sostanzialmente un horror psicologico piuttosto oltraggioso per tematiche,ben orchestrato e ricco di notevoli raffinatezze