La fornaia di Monceau è un film del 1963 diretto da Eric Rohmer con Barbet Schroeder e Claudine Soubrier. Durata: 23 min. Paese di produzione: Francia.
Uno studente si ferma ogni giorno in una panetteria di Monceau, sulla strada che lo conduce alla mensa universitaria. Il pane non gli interessa, il suo unico obiettivo è abbordare una ragazza, la bella Sylvie, che incrocia spesso lungo lo stesso tragitto. Il giorno dopo essere riuscito a strapparle un incontro, la ragazza scompare, e il giovane comincia a cercarla, convinto che viva nelle vicinanze. Le sue soste alla panetteria continuano però e il ragazzo si accorge dell'interesse della fornaia Jacqueline nei suoi confronti. Deciso a sedurla, i due fissano un appuntamento, ma mentre la sta aspettando ricompare Sylvie e i due vanno via insieme.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Monceau, Paris 8, Parigi, Francia Parigi, Francia Rue Lebouteux, Paris 17, Parigi, Francia Rue Legendre, Paris 17, Parigi, Francia Rue …
I sei racconti morali di Rohmer e il 'manuale' di Chris Rock - Il film L'amore il pomeriggio, è l'ultimo di una serie di "sei racconti morali" di Eric Rohmer (che comprende il cortometraggio La fornaia di Monceau, seguito poi dai film La carriera di Susanna, La collezionista, La mia notte con Maud …
Attualmente La fornaia di Monceau ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La fornaia di Monceau è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10