La fabbrica dei tedeschi è un film del 2008 diretto da Mimmo Calopresti con Valeria Golino e Monica Guerritore. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
La drammatica vicenda della ThyssenKrupp, azienda torinese di acciaieria e siderurgia, nella quale la notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007 persero la vita sette operai. Nella prima parte gli attori interpretano i parenti delle vittime raccontando l'ultimo giorno prima della tragedia. Nella seconda parte il dramma viene documentato attraverso interviste ai parenti delle vittime e testimonianze di chi ha vissuto la disgrazia.
Date di uscita e riprese - La fabbrica dei tedeschi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Settembre 2008. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Torino, Italia
Venezia 2008 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente La fabbrica dei tedeschi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La fabbrica dei tedeschi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Si è conclusa nella giornata di sabato la rassegna di pellicole e documentari inerenti la vasta tematica del mondo lavorativo, intesa in numerose accezioni.
Il festival Cinema &/è lavoro di Terni, diretto da Steve della Casa, che avrà luogo dal 14 al 18 ottobre, si concentrerà sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e sul dramma delle morti bianche. Tra gli ospiti Gabriele Salvatores, Margherita Buy e il cast di Boris al gran completo.