La concessione del telefono - C'era una volta Vigata 2020

N/D
2.9/5
Locandina di La concessione del telefono

La concessione del telefono - C'era una volta Vigata è un film del 2020 diretto da Roan Johnson con Alessio Vassallo e Thomas Trabacchi. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
23 Marzo 2020 (Italia, TV)
Genere
Commedia
Anno
2020
Regia
Roan Johnson
Paese
Italia
Durata
115 Min
Distribuzione
Nexo Digital

Trama del film La concessione del telefono - C'era una volta Vigata

Ambientato verso la fine del 1800, racconta la storia di un commerciante di legnami di Vigata di nome Pippo Genuardi. Pippo ha una propensione a cacciarsi nei guai; dopo essersi sposato sembra aver cambiato registro, ma Pippo non si accontenta mai e si ritrova in una situazione allucinante. Da una parte lo Stato che lo crede un sovversivo, dall'altra Don Lollò convinto che Pippo lo voglia truffare.

La storia fa parte di un ciclo evento, la collection di "C'era una volta Vigata", firmata da Andrea Camilleri. Tratto dal romanzo omonimo il film è incentrato sulla figura di Pippo Genuardi, nato a Vigàta il 3 settembre 1856 e commerciante di legnami. Tuttavia Pippo ha un vero e proprio talento per cacciarsi nei guai. E' uno spiantato amante delle donne, un tipo ironico che combina sempre guai e ha uno spiccato amore per la tecnologia. Dopo aver sposato Taninè Schilirò - figlia dell'uomo più facoltoso di Vigata - Pippo sembra finalmente aver messo la testa a posto.

Ovviamente non è così e si ritrova nuovamente in un mare di guai. Dopo aver spedito tre lettere al Prefetto Marascianno, un napoletano dall'indole paranoica e amante dei complotti,, Pippo mette in moto una serie di event che lo porteranno a trovarsi nel bel mezzo di due fuochi incrociati. Da una parte c'è lo Stato, convinto di avere a che fare con un ribelle sovversivo. Dall'altra Don Lollò, l'uomo "di rispetto" del paese, convinto che Pippo lo stia facendo fesso in qualche modo. A tenere d'occhio tutta questa situazione c'è il Quetore Monterchi, uno del nord Italia, che osserva con sgomento e impotenza il folle concatenarsi degli eventi.

Cast di La concessione del telefono - C'era una volta Vigata

Alessio Vassallo
Alessio Vassallo
Pippo Genuardi
Thomas Trabacchi
Thomas Trabacchi
Questore Monterchi
Federica De Cola
Federica De Cola
Taniné
Corrado Fortuna
Corrado Fortuna
Sasà La Ferlita
Dajana Roncione
Dajana Roncione
Lillina
Corrado Guzzanti
Corrado Guzzanti
Prefetto Marascianno
Fabrizio Bentivoglio
Fabrizio Bentivoglio
Don Lollò Longhitano
Ninni Bruschetta
Ninni Bruschetta
Padre Macaluso
Michele Di Mauro
Michele Di Mauro
Avvocati Russotto
Antonio Alveario
Antonio Alveario
Nenè Schilirò

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente La concessione del telefono - C'era una volta Vigata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La concessione del telefono - C'era una volta Vigata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Home Video

dvd

La concessione del telefono - C'era una volta Vigata
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di La concessione del telefono - C'era una volta Vigata