La Collina della Libertà è un film del 2014 diretto da Hong Sang-soo con Ryô Kase e Moon So-ri. Durata: 66 min. Distribuito in Italia da Fil Rouge Media. Paese di produzione: Corea del Sud.
Kwon è un'insegnante di lingue che un bel giorno si ritrova davanti un pacco di lettere senza data speditele da un suo ex-collega di nome Mori, che due anni prima le aveva fatto una proposta di matrimonio. L'uomo è tornato a Seoul per rivederla ma lei si trova fuori città, molto distante da casa. Le pagine delle sue lettere ad un certo punto si mischiano dando a Kwon una strana sensazione che fa crescere in lei la voglia di riabbracciarlo.
Mori, insegnante di liceo giapponese, torna dopo due anni di assenza in Corea, a Seoul. Qui, il giovane aveva conosciuto e si era innamorato di una collega di nome Kwon; questa, però, dopo aver avuto con lui una relazione, si era rifiutata di sposarlo. Ora, …
Attualmente La Collina della Libertà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La Collina della Libertà è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
La collina della libertà
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 7 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Con il suo consueto tocco lieve, e ribadendo i riferimenti cinematografici che da sempre gli sono propri, Hong Sang-soo racconta la storia di due vite che si ritrovano, offrendo anche una riflessione sul tempo e sulla sua natura.