La classe - Entre les murs è un film del 2008 diretto da Laurent Cantet con François Bégaudeau. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Francia.
François e i suoi colleghi insegnanti sono all'inizio di un nuovo anno di lavoro al loro istituto, sito in un quartiere difficile. I suoi metodi non sono né rigidi né severi, e la sua stravagante franchezza sorprende spesso i suoi alunni, ma la sua etica lavorativa viene messa alla prova quando alcuni studenti mettono in discussione i suoi metodi...
Tra le mura scolastiche La parola è la nuova action. E la suspense si ottiene adesso a tavola (Cous Cous) o sui banchi di scuola. Nel giro di pochi mesi, la Francia ha fatto i due thriller più emozionanti e sconvolgenti di tutti i thriller …
Date di uscita e riprese - La classe - Entre les murs è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Ottobre 2008 (Mikado); la data di uscita originale è: 24 Settembre 2008 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco …
Attualmente La classe - Entre les murs ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La classe - Entre les murs e le nomination:
La classe - Entre les murs è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 92 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Laurent Cantet - Boxset
2010 - Dolmen Home Video
Contiene 5 Ore e 56 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui Risorse umane e A tempo pieno.
La classe - Entre les murs
2009 - Dolmen Home Video
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La classe - Entre les murs è tratto da un libro semi-autobiografico dell'insegnante François Bégaudeau, che interpreta anche il ruolo principale nel film.
Stasera su Rai5, alle 21:15 e trasmesso senza interruzioni pubblicitarie, va in onda La classe - Entre les murs, il film francese vincitore della Palma d'oro a Cannes nel 2008.
La seconda parte dell'approfondimento dedicato ai vincitori delle Palme d'Oro degli ultimi 25 anni: concludiamo la notra panoramica dei film più apprezzati del Festival di Cannes, dai trionfi dei fratelli Dardenne e di Lars von Trier fino a capolavori quali Amour e La vita di Adele.
Per festeggiare il nostro quinto compleanno, vogliamo ricordare, senza altre particolari pretese, i colpi di fulmine cinematografici e televisivi scoccati da quel 4 giugno 2008.
Dieci anni di cinema rivissuti, questa volta, attraversando le cinematografie europee grazie alla selezione della redazione di Movieplayer.it delle opere dei cineasti del Vecchio Continente.