La casa degli sguardi 2024

3.0/5
3.0/5
Locandina di La casa degli sguardi

La casa degli sguardi è un film del 2024 diretto da Luca Zingaretti. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2024
Regia
Luca Zingaretti
Paese
Italia
Durata
109 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama del film La casa degli sguardi

Seguiamo le vicende di un ragazzo sui vent'anni, Marco, che ha una forte empatia su tutto ciò che lo circonda: "sente" i mali del mondo, della gente, e pur di dimenticare quest'enorme carico di tristezza che lo assale quotidianamente, cerca rifugio nell'oblio delle droghe e dell'alcool, brevi intervalli dall'angoscia della vita.

Questo abbandonarsi alle sostanze stupefacenti e soprattutto ai superalcolici, ha fatto allontanare Marco dalle persone che gli stanno a cuore, la famiglia, gli amici, la fidanzata, che temono molto per la sua vita, convinti che si stia autodistruggendo fino al punto di non ritorno. Il padre, l'unico genitore che gli è rimasto dopo la morte della madre, tenta di stargli vicino, ma anche lui non riesce a gestire tutto questo dolore che lo avvolge.

Marco deve andare a lavorare in una cooperativa di pulizie del Bambin Gesù e teme che questa esperienza sarà il chiodo finale nella sua esistenza.

Recensione di La casa degli sguardi

Ha molta ragione, Luca Zingaretti, quando scrive nelle note di regia del suo film d'esordio quanto "il dolore e la gioia sono fatti della stessa materia". Del resto, sempre secondo lui, La casa degli sguardi spiega quanto il dolore stesso sia in qualche modo propedeutico …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La semplicità della scrittura.
  • Il finale.
  • L'umiltà, dote non scontata.
  • Il cast a supporto: splenditi.

Cosa non va

  • Il film, almeno all'inizio, sembra abbastanza indeciso.

Cast di La casa degli sguardi

Luca Zingaretti
Luca Zingaretti
Regia

Vai al cast completo

Video

News e articoli di La casa degli sguardi