La Baronessa di Carini è un film del 2007 diretto da Umberto Marino con Vittoria Puccini e Luca Argentero. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.
In Sicilia, nel 1860, Laura viene data in sposa al Barone di Carini, Don Mariano La Grua, un uomo arrogante e violento. La vita della ragazza sembra destinata all'infelicità fino al giorno in cui incontra Luca Corbara, che arriva in Sicilia per fare una ricerca sulle proprie origini, partendo da un misterioso medaglione. Intanto Laura è tormentata da incubi terrificanti che richiamano una tragica vicenda del passato, avvenuta tre secoli prima.
Date di uscita e riprese - La Baronessa di Carini è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Ottobre 2007. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Erice, Italia Palermo, …
Remake di uno sceneggiato - La baronessa di Carini, fiction trasmessa da RaiUno per la prima volta nell'autunno nel 2007, è il remake dello sceneggiato L'amaro caso della baronessa di Carini, in onda nel 1975.
Attualmente La Baronessa di Carini ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La Baronessa di Carini è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10