The Gang of the Jotas è un film del 2012 diretto da Marjane Satrapi con Marjane Satrapi e Mattias Ripa. Durata: 77 min. Paese di produzione: Francia.
Nils e Didier raggiungono il sud della Spagna per partecipare a un torneo di badminton. Arriva anche una donna misteriosa e manipolatrice, che ha dei conti in sospeso con la mafia spagnola. Quando i tre si incontrano per tornare in possesso delle rispettive valigie, in poco tempo le loro vite finiscono sottosopra. Nils e Didier, sfidando ogni probabilità, si apprestano a diventare dei sicari di prima classe. O forse no...
Marjane, 'la Folle' Dimenticate Persepolis e Pollo alle prugne: The Gang of the Jotas (La bande de Jotas, in originale) non assomiglia a niente di quello per cui Marjane Satrapi è riconosciuta internazionalmente. Non è un film d'animazione, non parla dell'Iran e soprattutto non contiene …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Gang of the Jotas è: 06 Febbraio 2013 (Francia).
Specifiche tecniche - Colore: a colori. Lingua originale: francese.
Attualmente The Gang of the Jotas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Gang of the Jotas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
La regista ha presentato a Roma il suo nuovo, sperimentale e anarchico The Gang of Jotas: un divertissement che è stato una pausa e uno svago dopo le precedenti, acclamate opere.
Illuminato da una fotografia dalle tonalità cromatiche accese e sovraccariche, disseminato di dialoghi surreali e nonsense, pervaso da situazioni sempre sopra le righe e al limite del demenziale, il colorato ed enigmatico film della Satrapi è una sorta di fumetto vivente, un cartoon live action che stordisce lo spettatore, suscitando sensazioni che vanno dal divertimento al disorientamento.