L'ultimo cinema del mondo è un film del 1998 diretto da Alejandro Agresti con Vera Fogwill e Fabián Vena. Durata: 90 min. Paese di produzione: Argentina, Francia, Olanda, Spagna.
Nell'Argentina degli Anni Settanta, la tassista Soledad, ormai stanca del lavoro e dei clienti, decide di cambiare vita e di viaggiare a bordo del suo taxi nel sud del paese. Un incidente la costringe a fermarsi in un villaggio isolato che ancora non è stato raggiunto da radio e televisione, e la cui unica forma di contatto con il mondo esterno è un piccolo cinema ambulante che arrivano lì dopo essere stati già proiettati centinaia di volte altrove. La scarsa qualità della copia e i montaggi improbabili confondono i già bizzarri abitanti del paese che assumono modi di fare disordinati come quelli che vedono sul grande schermo.
Date di uscita e riprese - L'ultimo cinema del mondo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Gennaio 2000; la data di uscita originale è: 15 Gennaio 1999 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Argentina. Ecco alcune delle location …
Attualmente L'ultimo cinema del mondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'ultimo cinema del mondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10