L'isola dell'angelo caduto è un film del 2012 diretto da Carlo Lucarelli con Giampaolo Morelli e Gaetano Bruno. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
Gennaio 1925. Mentre Mussolini si assume alla Camera la responsabilità del delitto Matteotti, su una sperduta isola italiana, sede di una colonia penale per delinquenti comuni e prigionieri politici, viene trovato il cadavere di una camicia nera. A indagare su questa morte, e su quelle che seguiranno, è chiamato un giovane commissario senza illusioni, né fascista né antifascista, un piccolo malinconico eroe involontario. Ha una moglie resa folle dalla tristezza, dalla solitudine e dagli influssi malefici che aleggiano sull'isola. Che sembra intanto sprofondare in una sorta di incantesimo sempre più insondabile, tanto che forse, ormai, allontanarsi è dawero impossibile...
Roma 2012 - Presentato nella sezione Prospettive Italia - Concorso lungometraggi nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Il giallista, autore dei romanzi L'ottava vibrazione, Un giorno dopo l'altro e Guernica, passa dietro la macchina da presa per firmare la trasposizione cinematografica di una sua opera a metà strada tra thriller e soprannaturale.
Esordio dietro la macchina da presa per lo scrittore, che adatterà per il grande schermo il suo L'isola dell'angelo caduto. Nel cast anche Giampaolo Morelli.