L'intrus è un film del 2004 diretto da Claire Denis con Michel Subor e Béatrice Dalle. Durata: 130 min. Paese di produzione: Francia.
Un uomo gravemente malato sta per essere sottoposto ad un trapianto cardiaco. Poco prima dell'intervento, decide di lasciare la montagna dove vive in completo isolamento e di partire per un significativo viaggio di riscoperta e di ricerca di un figlio abbandonato trent'anni prima in Polinesia.
Un viaggio al cloroformio Esistono film belli e brutti. Limpidi o incomprensibili. Ed esistono anche I film irritanti: è il caso de L'intrus (L'intruso) di Claire Denis, che porta sul grande schermo un racconto autobiografico del filosofo Jean-Luc Nancy. La storia è quella del viaggio …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L'intrus è: 04 Maggio 2005 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Corea del Sud, Francia, Giappone e Svizzera. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Busan, Corea …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: francese, inglese, coreano e russo.
Attualmente L'intrus ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'intrus è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
L'irritazione deriva dall'assoluta autocompiacenza della regista, che si sofferma con gusto discutibile per interi minuti su particolari del tutto irrilevanti, inframezzandoli con inserti di camera a spalla e riprese panoramiche verso l'infinito.