L'intrepido è un film del 2013 diretto da Gianni Amelio con Antonio Albanese e Livia Rossi. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
In una Milano nel pieno della crisi economica, il quarantottenne disoccupato Antonio Pane sbarca il lunario come può: autista di tram, cameriere, muratore, Antonio sembra però non perdere mai la speranza, alla ricerca di una vita migliore. Fino a quando non gli accade qualcosa che metterà a dura prova il suo innato ottimismo.
Buono come il Pane Quante vite vive Antonio Pane. Ogni giorno si alza, si fa la barba, varca la soglia della sua casa di ringhiera e si prepara ad una nuova sfida lavorativa. Guida i tram gialli che solleticano le strade di Milano, fa il …
Date di uscita e riprese - L'intrepido è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Settembre 2013 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Milan, Lombardia, Italia
Venezia 2013 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013)
Attualmente L'intrepido ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'intrepido e le nomination:
L'intrepido è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 45% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 46 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
L'intrepido
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'intrepido
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da L'intrepido a Il ladro di bambini, fino a Colpire al cuore: alla (ri)scoperta della filmografia di Gianni Amelio, attraverso i titoli da recuperare in occasione di Campo di battaglia, presentato in concorso a Venezia 81.
I due registi saranno presenti a Pistoia e incontreranno il pubblico nel corso del festival al via domani 28 settembre.
Lunedì 8 settembre, grande prima visione su Sky con il film di Ron Howard dedicato al duello tra i due campioni della Formula 1, Niki Lauda e James Hunt. Tra le prime televisive di Sky, L'intrepido (martedì 9) e Riddick (domenica 7)
'Il capitale umano' è Il miglior film, 'Smetto quando voglio' si impone come miglior commedia dell'anno, mentre a 'Zoran il mio nipote scemo' va il riconoscimento come Miglior Opera Prima e Pif si aggiudica il premio per la sceneggiatura
Tra gli eventi speciali della leg marocchina della manifestazione, giunta al ventesimo anno, Miele di Valeria Golino e l'omaggio a Gianni Amelio.