L'industriale è un film del 2011 diretto da Giuliano Montaldo con Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Nicola è il titolare di una fabbrica, ereditata dal padre, che adesso è sull'orlo del fallimento. Nicola si ritrova strangolato dai debiti e dalle banche, nella Torino che vive la grande crisi economica che soffoca tutto il paese. Ma è orgoglioso, tenace. Ha deciso di risolvere i suoi problemi senza farsi scrupoli, esattamente come le finanziarie che lo vorrebbero al tappeto. Laura, sua moglie, è sempre più distante. La sta perdendo, se ne è accorto, ma non fa nulla per colmare la distanza che ormai li separa. Assediato dagli operai che lo pressano per conoscere il loro destino, in attesa di concludere una joint venture con una compagnia tedesca, Nicola avverte che qualcosa sta turbando l'unica certezza che gli è rimasta: il matrimonio. Ma invece di aprirsi con Laura comincia a sospettare di lei. E a seguirla di nascosto. Tutto precipita. I tedeschi rifiutano l'accordo e Laura annuncia che ha intenzione di separarsi. Nicola annaspa e tira fuori il peggio di sé. Poi la ruota della vita di Nicola gira. Tutto sembra tornare a posto: l'azienda, il matrimonio, il successo sociale. Ma Nicola ha più di un segreto e Laura non tarderà a smascherarlo.
Il dramma di un uomo perbene Del Festival di Roma si può dire tutto, ma non che non sia al passo coi tempi. Mentre il mercato azionario italiano crolla, nella kermesse si susseguono pellicole dedicate alla crisi economica. In Une vie meilleure il regista Cédric …
Date di uscita e riprese - L'industriale è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Gennaio 2012 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Gennaio 2011 - 01 Gennaio 1970 in Italia. Ecco alcune delle location in cui …
Un set fin troppo realistico - Il regista Giuliano Montaldo e lo sceneggiatore Andrea Purgatori hanno deciso, durante i sopralluoghi, di ambientare una scena de L'industriale in un vero opificio di Torino, che è stato trasformato per l'occasione in una fabbrica occupata. L'effetto che è ne …
Attualmente L'industriale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'industriale e le nomination:
L'industriale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
L'industriale
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'industriale
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dopo il grande successo di Bangkok, il festival itinerante si sposta nelle Filippine per la seconda tappa.
Dal 21 al 26 settembre 2012 saranno presenti alla kermesse Andrea Segre e Ivan Cotroneo, insieme ai film di Olmi, Montaldo, Francesco Bruni e Alice Rohrwacher.
Il film di Giuliano Montaldo sugli attualissimi problemi derivanti dalla crisi economica è proposto in alta definizione con un video davvero ottimo. Buoni anche audio e contenuti speciali.
La nostra intervista al pittore di origine francese che ha prestato le sue opere per il controverso L'industriale di Giuliano Montaldo, specchio della crisi vista dai piani alti.
Nelle sale arrivano anche 'l'incredibile storia di Winter il delfino', il mockumentary 'L'era legale', il dramma 'La chiave di Sara', l'horror 'Non avere paura del buio' e i vampiri da ridere di 'Succhiami'.