L'immagine allo specchio è un film del 1976 diretto da Ingmar Bergman con Liv Ullmann e Erland Josephson. Durata: 136 min. Distribuito in Italia da Paramount Home Entertainment. Paese di produzione: Svezia.
Jenny Isaksson, sostituta del direttore d'una clinica psichiatrica, si trasferisce, durante l'allestimento della nuova casa, presso i nonni nella camera che occupava da bambina. Qui l'afferrano le angosce della sua fanciullezza sotto forma di paurosi fantasmi, di allucinazioni, rievocazioni della breve infelice convivenza con i genitori periti in un incidente d'auto, con un crescendo di sensi di colpa che la porta ad un tentativo di suicidio.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Aprile 1975 - 30 Giugno 1975 in Svezia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Filmhusateljéerna, Filmhuset, Svenska Filminstitutet, Gärdet, Stoccolma, Stockholms län, Svezia
Attualmente L'immagine allo specchio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'immagine allo specchio e le nomination:
L'immagine allo specchio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Liv Ullmann, indimenticabile protagonista di vari classici di Ingmar Bergman, festeggia 80 anni: ripercorriamo le più grandi performance della mitica attrice norvegese.
Uomini e donne in preda a dubbi divoranti, alla ricerca di se stessi, di un precario equilibrio sentimentale o della chiave per i misteri dell'esistenza: celebriamo il centenario del mitico Ingmar Bergman andando a riscoprire alcuni fra i personaggi più memorabili creati dal regista svedese.
La straordinaria Isabelle Huppert, protagonista del thriller Elle, è l'ultima attrice in ordine di tempo ad aver conquistato la nomination all'Oscar per una performance in lingua straniera. Ripercorriamo l'elenco di tutti gli interpreti, nella storia dell'Academy, candidati o premiati per ruoli recitati in lingue diverse dall'inglese.