L'estate d'inverno è un film del 2007 diretto da Davide Sibaldi con Pia Lanciotti e Fausto Cabra. Durata: 70 min. Distribuito in Italia da Iris Film. Paese di produzione: Italia.
È notte. In un motel alla periferia di Copenaghen, il giovane Christian ha appena consumato un rapporto sessuale con una prostituta più grande di lui, Lulù. Alla fine lui chiede alla donna un'ora in più, solo per stare insieme a lei e parlare. Dopo le prime esitazioni la donna accetta e dal loro confronto escono fuori gli spettri di due vite segnate da abusi e sofferenze. Lulù è in fuga da un passato di rimorsi per aver abbandonato molti anni prima il figlio di soli quattro anni, mentre Christian è alla disperata ricerca della madre, che lo ha abbandonato 15 anni prima.
Camera senza vista Una stanza di un motel, due personaggi in fuga. Fuori, una notte piovosa e una città straniera, ostile. Pericolosa, forse. Un rapporto sessuale consumato prima che il nostro occhio irrompa nel singolare microcosmo creato dai due protagonisti, e poi un dialogo di …
Date di uscita e riprese - L'estate d'inverno è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Ottobre 2010 (Iris Film).
Attualmente L'estate d'inverno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'estate d'inverno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
L'estate d'inverno
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 10 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Trailer ad 'alta velocità' questa settimana, con le anticipazioni di Faster, Drive Angry 3D e del thriller Wrecked, con Adrien Brody. Spazio anche alla commedia con il contestatissimo The Dilemma e From Prada to Nada, ma anche all'horror e al documentario.
Tra i protagonisti di questo nuovo weekend di cinema, il 'Gorbaciof' di Incerti, l'avventurosa 'Adele' di Besson, e lo 'Zio Boonmee' che ha vinto la Palma d'Oro a Cannes.
L'esordio nel lungometraggio del giovanissimo Davide Sibaldi è l'esempio di un cinema italiano troppo a lungo sommerso, invisibile, frustrato nelle sue ambizioni di farsi vedere, di rompere la convenzionalità dilagante che da anni si spande sui nostri schermi.
Dopo la proiezione di L'estate d'inverno, sorprendente esordio del giovanissimo regista Davide Sibaldi, si è svolto un breve ma interessante incontro stampa con il regista e i due giovani protagonisti, oltre al produttore e al responsabile della distribuzione.