L'amore dura tre anni è un film del 2012 diretto da Frédéric Beigbeder con Gaspard Proust e Louise Bourgoin. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Moviemax. Paese di produzione: Francia.
Marc Marronier è un critico letterario di giorno e un cronista mondano di sera, con una visione disincantata dell'amore: secondo Marc, anche l'amore ha una data di scadenza, ovvero tre anni... il tempo che ha impiegato il suo matrimonio per andare allo sfascio. Per ripicca contro la moglie Anne, Marc inizia a scrivere un cinico pamphlet contro l'amore; ma nello stesso momento, la sua vita viene scossa dall'incontro con l'irresistibile Alice, che farà vacillare le sue certezze.
L'amore è eterno... finché dura! Esordisce volando alto L'amore dura tre anni - adattamento cinematografico dell'omonimo caso letterario francese, diretto dallo stesso autore del romanzo Frédéric Beigbeder - , addirittura con un filmato del sommo Charles Bukowski che paragona il sentimento amoroso a una nebbiolina, …
Date di uscita e riprese - L'amore dura tre anni è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Giugno 2012 (Moviemax); la data di uscita originale è: 18 Gennaio 2012 (Francia).
Specifiche tecniche - Girato in: SxS Pro. Proiettato in: Digitale. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Lingua originale: francese e inglese.
L'amicizia tra uomo e donna è come l'energia eolica, se ne parla molto, ma è aria fritta.
Attualmente L'amore dura tre anni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'amore dura tre anni è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
L'amore dura tre anni
2013 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'amore dura tre anni
2013 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La commedia sentimentale francese arriva in alta definizione con un'ottima resa tecnica ma praticamente priva di extra.
Un carnet di uscite per tutti i gusti, per questa ultima settimana di giugno. Tra i film in sala, il francese L'amore dura tre anni, il prequel de La cosa, gli italiani Qualche nuvola e Il console italiano e Il cammino per Santiago.
Frédéric Beigbeder tenta di adattare per il grande schermo il suo stile letterario, provando a tradurre per immagini l'acume delle sue frasi a effetto e la vivacità della sua prosa. Il risultato è un film che non si riallaccia più di tanto alla tradizione sentimentale del cinema francese, ma ammicca piuttosto agli stilemi della nuova rom-com adolescenziale statunitense.
Nelle sale francesi è attesa la commedia 'If We All Lived Together' con Jane Fonda, mentre in Gran Bretagna tocca a 'Coriolanus'.