L'amore che non muore è un film del 2000 diretto da Patrice Leconte con Juliette Binoche e Daniel Auteuil. Durata: 112 min. Paese di produzione: Francia, Canada.
Siamo nel 1850 e a Saint-Pierre, un'isoletta fra Canada e Terranova, Neel è condannato a morte per omicidio. L'esecuzione non è però possibile fino a quando non potrà essere fatta arrivare dala Francia. Nel frattempo Neel riprende la retta via sotto la protezione di Madame La, moglie del Capitano di guarnigione. Per il protagonista inizia un percorso verso la speranza.
L'amore può sconfiggere il destino? Patrice Leconte ha sempre raccontato storie particolari e originali trasformandole in emozioni universali con semplicità e mano d'autore. In questa sua opera, forse più tradizionale di altre per il trattamento, la velata critica alla pena di morte viene oscurata dal …
Date di uscita e riprese - L'amore che non muore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Ottobre 2000; la data di uscita originale è: 19 Aprile 2000 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Canada e Francia. Ecco alcune …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital e DTS. Lingua originale: francese.
Attualmente L'amore che non muore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'amore che non muore e le nomination:
L'amore che non muore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Lungi dal credere che scrivere un film sull'amore sia il veicolo per trovare finanziatori che lo producano perché sanno di correre meno rischi al box office, è curioso con quale frequenza la parola stessa venga scelta ed usata nei titoli.
I colori lividi che raffigurano le immagini di questo lungometraggio sono un tappeto di morte visiva, una colonna sonora per una Via Crucis densa di speranza fino all'ultimo istante.