L'amico di famiglia è un film del 2006 diretto da Paolo Sorrentino con Giacomo Rizzo e Fabrizio Bentivoglio. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Geremia, un sessantenne che vive in una cittadina dell'Agro Pontino, si mantiene facendo l'usuraio. Il suo aspetto, di cui non è consapevole, è molto sgradevole, e così il suo carattere. Lui invece si sente buono e socialmente utile, crede di salvare le famiglie a cui presta il denaro e si insinua nelle loro vite, come un particolare 'amico di famiglia'...
Il noir che non c'è più Non si dovrebbe parlare di questo terzo film di Paolo Sorrentino. Bisognerebbe arrendersi al poderoso flusso di immagini del film. Scoordinate, caotiche, spaventose. Ribelli a qualsiasi sintesi narrativa. Libere. Perché non gira un horror, Sorrentino? Non ce ne sarebbe …
Date di uscita e riprese - L'amico di famiglia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Novembre 2006 (Medusa); la data di uscita originale è: 02 Maggio 2007 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location …
Cannes 2006 - In concorso al 59° Festival di Cannes (2006)
Qui tutto è in affitto, il mondo vi è stato prestato. Io vi porto il mondo quando ve lo perdete.
"Il country è tutta la mia vita ". "Hai una visione angusta della vita, mio caro".
Attualmente L'amico di famiglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'amico di famiglia e le nomination:
L'amico di famiglia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Paolo Sorrentino - La collezione completa
2013 - Warner Bros
Contiene 6 Ore e 46 Minuti di contenuti su 6 Dischi, tra cui La grande bellezza, This Must Be the Place, Il Divo, Le conseguenze dell'amore e L'uomo in più.
L'amico di famiglia - Edizione speciale
2007 - Medusa
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il viscido usurai Geremia è il protagonista di L'Amico di Famiglia di Paolo Sorrentino, film disponibile in streaming su Netflix a partire dal 1 settembre!
Si chiude con il cinema di casa nostra lo speciale della redazione di Movieplayer.it sul meglio del decennio appena trascorso.
Tra film d'autore ed intrattenimento in egual misura, diamo un'occhiata alle uscite cinematografiche di questo week-end.
Il regista del fortunato Le conseguenze dell'amore torna al cinema con il nuovo lavoro, presentato in questi giorni alla stampa romana.
'L'amico di famiglia' di quei film che si affacciano su questa arte raramente, magari con casualità e di solito senza progettualità, ma ne ridefiniscono alcuni confini linguistici e quindi interpretativi