L'Altra Via è un film del 2023 diretto da Saverio Cappiello con Fausto Verginelli e Giuseppe Pacenza. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Verso Features. Paese di produzione: Italia.
Siamo a Catanzaro, negli anni ’90, con i mondiali che si avvicinano e il calcio che si respira nell’aria. Marcello è un ragazzino calabrese che sogna di diventare un calciatore e vive con la madre, Tereza, di origine Arbëreshë, nel quartiere popolare dell’Aranceto. A ridosso dei campionati del mondo incontra Andrea Viscomi, calciatore trentacinquenne a fine carriera e capitano della squadra di calcio locale, l’U.S. Collidoro, una leggenda per quelli come Marcello che vivono il calcio con tale passione.
Il ragazzo ne rimane affascinato e sente da subito un forte legame nei suoi confronti, un’amicizia che fa sì che le loro vite si intreccino e ognuno acquisti un valore per l’altro: l’amicizia con il calciatore riaccende nel ragazzo il desiderio di una figura paterna che non ha mai avuto, di una guida e un affetto di cui sente bisogno, ma anche in Andrea Viscomi rinasce una spensieratezza ormai dimenticata, soprattutto per via di alcune partite truccate che lo vedono coinvolto, facendogli percepire una via di fuga dalla realtà modesta in cui si ritrova e una speranza per il futuro.
Di notti magiche e di pozzolana, di lontananze e di vicinanze, di smorfie di bandiere. Nulla di complicato, nulla di assurdo. Piuttosto, la fotografia di un momento lontano anni luce, con un riverbero potente che arriva fino ad oggi, toccando quelle corde dell'anima che vibrano …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Biglietti omaggio da oggi al 29 novembre per vedere L'altra via, esordio alla regia di Saverio Cappiello, presso il Multisala Jolly di Roma.
Il set, i ruoli, il calcio romantico e gli Anni 90: L'altra via raccontato dal (formidabile) protagonista, Fausto Verginelli.
La recensione de L'altra via: il calcio di provincia come pretesto per una favola segnata dai gol, dall'amicizia e dalla speranza nel notevole film diretto da Saverio Cappiello e scritto da Giuseppe Gallo.
L'Altra Via, una storia di amicizia tra un calciatore e un suo "piccolo" ammiratore sarà presto al cinema, ne parleremo oggi in live sul canale Twitch di Movieplayer.it alle ore 18:00.
In esclusiva una clip de L'Altra Via, pellicola di Saverio Cappiello ambientata in Calabria e incentrata sull'amicizia tra un calciatore a fine a carriera e un suo giovane ammiratore, al cinema dal 16 novembre con Verso Features.