Kuma è un film del 2011 diretto da Umut Dag con Nihal Koldaş e Begüm Akkaya. Durata: 93 min. Paese di produzione: Austria.
Quando Ayse festeggia le sue nozze, quasi tutti gli abitanti del suo villaggio in Turchia sono convinti che lei abbia sposato Hasan, che è di qualche anno più grande. In realtà Ayse viene mandata a Vienna come seconda moglie del padre di Hasan, Mustafa. Al suo arrivo in Austria le cose si dimostrano più difficili del previsto, considerato che i figli di Mustafa sono più grandi di lei e le voltano le spalle. L'unica che la accoglie serenamente è la prima moglie di Mustafa, Fatma, che sta morendo di cancro. Ma alla fine sarà Mustafa a morire e non Fatma. Trovandosi di nuovo libera, Ayse inizia a lavorare in un supermercato e si innamora di un giovane collega turco.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Austria e Turchia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Vienna, Austria Anatolia, Turchia
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Panorama.
Attualmente Kuma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Kuma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
La 62esima edizione del Festival di Berlino inaugura la sezione competitiva con 'Farewell My Queen' ambientato alla vigilia della Rivoluzione Francese.