Kufid è un film del 2020 diretto da Elia Moutamid. Durata: 56 min. Distribuito in Italia da Cineclub Internazionale. Paese di produzione: Italia.
Dopo alcune settimane trascorse in Marocco alla ricerca di luoghi e storie per un film sull'urbanizzazione e sul territorio, Elia Moutamid torna a Brescia, dove vive dopo esservisi trasferito da piccolo con la famiglia, per continuare il progetto. La pandemia lo costringe però a restare chiuso in casa e ad avviare un percorso autobiografico: Kufid è il risultato di quel percorso, un film girato durante la pandemia, ma non dedicato a essa.
Il regista Elia Moutamid ha deciso di raccontare il periodo del lockdown quando, dopo essere tornato da un viaggio in Marocco (finalizzato alla preparazione di un film), è stato costretto a restare chiuso nella sua casa di Brescia.
Nei giorni dell’attesa comune, quando fuori la pandemia si sviluppava drammaticamente, il regista avvio così un nuovo progetto: tra percorso autobiografico e spunti tratti dalla realtà, il nuovo film avrebbe raccontato l’urbanizzazione del territorio, ed in particolare quello industrializzato del Nord Italia.
Tra riflessioni e questioni di pubblico interesse, quest’opera ripercorre il periodo iniziale della crisi internazionale dal punto di vista personale dell’autore, allargando il ragionamento su altri aspetti fondamentali. Un’indagine sull’attualità che si chiede quale futuro si prospetta per l’intera società.
"Da piccolo i miei genitori mi hanno insegnato a dire Inch'allah quando metto in programma di fare qualcosa", recita la prima battuta della voce fuori campo che accompagnerà lo spettatore per tutto il film. La recensione di Kufid, in sala dal 17 giugno, vuole partire …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
La recensione di Kufid, il documentario girato da Elia Moutamid a marzo 2020 durante il primo lockdown: un diario della pandemia che fa spazio però a una riflessione più ampia tra Italia e Marocco, terra d'origine del regista.