Kubi è un film del 2023 diretto da Takeshi Kitano e Shuta Takahata con Haru e Kazunari Ninomiya. Paese di produzione: Giappone.
Ricostruzione dello storico incidente Honno-ji del 1582, quando un importante vassallo di Oda Nobunaga si ribellò e costrinse il suo padrone a commettere hara-kiri a Kyoto. Da allora le ragioni della rivolta e se Akechi Mitsuhide fosse davvero il capobanda sono state dibattute fino a oggi.
Kubi, collo in giapponese. Un titolo significativo per un film in cui le teste cadono con frequenza e semplicità. D'altra parte siamo nel mondo dei samurai a cui Takeshi Kitano torna vent'anni dopo Zatoichi, per una storia tratta da un suo stesso romanzo e ambientata …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Kubi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Kubi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
La recensione di Kubi, il film di Takeshi Kitano ambientato nel Giappone dei samurai del 1500, presentato al Festival di Cannes 2023.
Grandi registi, grandi star ma anche il cinema meno battuto che tanto ci piace: da Indiana Jones e il quadrante del destino fino a Elemental, passando per The Sweet East e Takeshi Kitano, ecco i 15 film da tenere d'occhio a Cannes 2023.