Kiss of the Spider Woman è un film del 2025 diretto da Bill Condon con Diego Luna e Tonatiuh Elizarraraz. Durata: 129 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA, Messico.
Il film è un dramma ambientato in una fatiscente cella di una prigione sudamericana dove sono detenuti due uomini condannati da un brutale regime militare. Valentin Arregui è un giovane rivoluzionario, un prigioniero politico che lotta per la giustizia in questa dura realtà politica. Luis Molina invece è un gay, un uomo dal temperamento romantico ed estroverso, condannato per un crimine di natura sessuale. Luis fugge dall'orribile vita nella cella grazie alla sua fantasia dirompente e al suo amore per il cinema.
Molina intrattiene Valentin esponendo proprio la sua grande passione per la settima arte e per i film melodrammatici che adora, con protagoniste femme fatale come la misteriosa Donna Ragno (Spider Woman) che è insieme il simbolo dell'amore e della morte. Inizialmente Valentin ha un atteggiamento sprezzante nei confronti di Luis, ma impara presto ad apprezzare l'effetto terapeutico della fantasia. Il legame tra i due si trasforma raggiungendo un apice emotivo e anche fisico.
Tuttavia questo rapporto è costantemente minacciato dal fatto che Molina è segretamente costretto dai secondini a manipolare Valentin per estorcergli informazioni sulle sue attività di rivoluzionario. Tra sequenze narrative oniriche e musicali e la realtà della vita nella cella, il film è un affresco sul potere dell'amore, della fantasia e del sacrificio contro la dittatura e la tirannia.
Scritto e diretto da Bill Condon, Kiss of the Spider Woman è un adattamento dal celebre romanzo del 1976 El beso de la mujer araña (Il bacio della donna ragno) dello scrittore argentino Manuel Puig. È il terzo adattamento significativo del libro e segue il film del 1985 diretto da Héctor Babenco (che valse l'Oscar a William Hurt) e il musical di Broadway del 1993 (testo di Terrence McNally, musica di John Kander, liriche di Fred Ebb), vincitore del Tony Award al Miglior Musical.
In realtà l'opera di Bill Condon è un adattamento del musical, non un remake diretto del film del 1985. Del resto Condon, già sceneggiatore di Chicago e regista di Dreamgirls, è noto per la sua esperienza nel tradurre opere teatrali musicali per lo schermo. In Kiss of the Spider Woman il regista utilizza diversi formati immagine e una marcata differenza cromatica: il carcere è girato con un realismo crudo e claustrofobico (spesso in un formato più ampio), mentre le sequenze musicali immaginate da Molina esplodono in uno sfarzoso Technicolor dai colori saturi (spesso in un formato "quadrato" 1.33:1 per richiamare i vecchi musical MGM). Il film in pratica è un'opera molto meta-cinematografica: non è solo un musical all'interno di un film, ma un musical all'interno di un film all'interno di una memoria/sogno, che gioca costantemente sul confine tra realtà e fantasia.
I principali membri del cast sono Jennifer Lopez che interpreta Aurora/Spider Woman e la star del cinema muto Ingrid Luna, Tonatiuh che veste i panni di Luis Molina, l'idealista gay arrestato per pubblica indecenza, Diego Luna che interpreta Valentín Arregui Paz, il prigioniero politico marxista, e poi ancor Sterling K. Brown (il direttore del carcere) e Simu Liu (nel ruolo del fidanzato di Aurora).
L'ambientazione è un carcere argentino all'inizio degli anni '80, durante la dittatura militare. Il carcere funge da metafora della repressione sociale ed emotiva: le pareti non solo confinano i corpi, ma cercano di schiacciare l'immaginazione e l'identità dei detenuti. il pigioniero queer, arrestato per la sua sessualità, viene manipolato dai secondini per estorcere informazioni politiche a Valentín, il prigioniero rivoluzionario. La relazione tra i due si sviluppa dal contrasto ideologico all'intimità. Il tema principale è la liberazione attraverso l'amore e l'arte: Molina sacrifica i suoi sogni superficiali per un atto di amore e resistenza, mentre Valentín impara il valore dell'emozione e della vulnerabilità.
Il film include brani iconici del musical di Kander ed Ebb. Le canzoni sono eseguite da Jennifer Lopez nei panni di Aurora/Ingrid Luna o da Tonatiuh e Diego Luna nel contesto della cella/fantasia. La costumista si è ispirata all'estetica glamour degli anni '40 e ai musical MGM in Technicolor per contrastare la squallida realtà della prigione. Gli abiti sono sfarzosi, esagerati e deliberatamente "artificiali" per sottolineare la natura di pura fantasia.
"Per Fred, Terrence e Chita". C'è una dedica alla fine di Il bacio della donna ragno (Kiss of the Spider Woman di Bill Condon che racchiude tutto ciò che abbiamo visto nelle due ore e otto minuti precedenti. Quei nomi si riferiscono al paroliere Fred …
Attualmente Kiss of the Spider Woman ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Kiss of the Spider Woman è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100
Bill Condon porta sul grande schermo il romanzo di Manuel Puig per parlare di repressione e libertà. Jennifer Lopez ci regala la sua migliore interpretazione, ma la rivelazione è Tonatiuh.
Il sequel Disney con Jared Leto e Jeff Bridges e il musical ispirato a Il bacio della donna ragno non catturano il pubblico americano al debutto, tante nuove uscite in Italia, ma domina ancora il film di Paul Thomas Anderson.
"Il musical del cuore? West Side Story. Per il film mi sono ispirata ad Ava Gardner e Rita Hayworth". J.Lo racconta - in anteprima - il suo triplice ruolo nell'atteso lungometraggio di Bill Condon.
Bellissimi e apparentemente in buoni rapporti, dopo il divorzio i due divi hanno posato insieme alla premiere del musical che vede Affleck in veste di produttore esecutivo.
La coscienza politica e il potere evocativo del cinema sono i temi al cuore dell'acclamato dramma carcerario di Héctor Babenco del 1985, un cult da Oscar interpretato da William Hurt e Raul Julia.