Kiss Kiss, Bang Bang è un film del 2005 diretto da Shane Black con Val Kilmer e Robert Downey Jr.. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Harry Lockhart, un ladro in fuga, braccato dalla polizia, si ritrova per caso a partecipare alle audizioni per un film poliziesco hollywoodiano. Harry non ha mai avuto alcuna velleità di fare l'attore, ma per scampare alla prigione deve ottenere il ruolo e quindi deve immedesimarsi nel personaggio. Per prepararsi al meglio Harry inizia a collaborare con Perry, un investigatore privato senza stoffa né lavoro e Harmony, un'aspirante attrice. I tre finiscono per diventare un gruppo davvero affiatato, ma si ritrovano implicati in un misterioso omicidio...
Shane Black nella Città degli Angeli Harry Lockhart, ladro di mezza tacca, sta mettendo sottosopra un negozio di giocattoli alla ricerca di un pupazzo da regalare a suo nipote per Natale, quando improvvisamente l'allarme scatta. Dopo una fuga rocambolesca, Harry si ritrova nel bel mezzo …
Date di uscita e riprese - Kiss Kiss, Bang Bang è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Dicembre 2005 (Warner Bros). Il film è stato in produzione per il periodo Febbraio 2004 - Giugno 2004; le riprese si sono svolte dal 24 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese.
Attualmente Kiss Kiss, Bang Bang ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Kiss Kiss, Bang Bang e le nomination:
Kiss Kiss, Bang Bang è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Un week-end non particolarmente ricco, in attesa della scorpacciata che ci aspetta per Natale, ma non per questo privo di film particolarmente attesi.
Lo scopo dichiarato di Black è rendere omaggio ai romanzi pulp che leggeva da bambino, intento che traspare subito dalle immagini del film: ma l'umorismo sferzante tipico dello sceneggiatore/regista è, per il film, un valore aggiunto.