Kinshasa Kids è un film del 2012 diretto da Marc-Henri Wajnberg con José Mawanda e Rachel Mwanza. Durata: 85 min. Paese di produzione: Belgio, Francia.
Nelle strade di Kinshasa vivono oltre 30.000 bambini rifiutati dalle famiglie col pretesto che sarebbero stregoni posseduti dal maligno. Abbandonati da tutti sono carne da macello, preda di ogni violenza. Eppure non rinunciano a vivere, a crescere, a combattere per il diritto alla felicità. Basta una musica, l'incontro con un fratello maggiore, un'occasione, perché il loro mondo riprenda il colore della vita e Kinshasa suoni a tempo di rap.
Kinshasa Social Club Kinshasa, nel cuore del Congo. Una città in cui le baraccopoli e i quartieri fatti di lamiera convivono con l'industrializzazione di una grande metropoli, in cui la colonizzazione ha diffuso in modo capillare la lingua francese, ma non è riuscita ad eliminare …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Congo.
Venezia 2012 - Presentato in concorso alla nona edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2012.
Attualmente Kinshasa Kids ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Kinshasa Kids è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Pensato inizialmente come un documentario, il film è una descrizione spietata e realistica, ma piena di energia, della vita di un gruppo di ragazzini di strada che vogliono formare una band.