Kina e Yuk alla scoperta del mondo è un film del 2023 diretto da Guillaume Maidatchevsky con Virginie Efira e Veronique Boileau. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Francia, Canada, Italia.
Guillaume Maidatchevsky (già autore di Ailo - Un'avventura tra i ghiacci e Vita da Gatto), stavolta si è spinto ai confini del nord America, a Dawson City per girare una nuova avventura con protagonisti a quattro zampe. La natura selvaggia dello Yukon offre paesaggi mozzafiato e scenari fotografici perfetti per fare da sfondo a questa storia. Tra montagne, fiumi, foreste e laghi ghiacciati, seguiamo le avventure di due volpi artiche, Kina e Yuk.
Ispirato a fatti veramente accaduti vede le due volpi intente a metter su famiglia tra i banchi di ghiaccio del Canada. Tuttavia gli effetti devastanti dell'inquinamento e il conseguente cambiamento climatico influiscono pesantemente sull'ambiente naturale dove vivono Kina e Yuk, costringendo Yuk ad allontanarsi sempre di più ogni giorno per cacciare e provvedere ai loro bisogni alimentari.
Quando improvvisamente un terribile scricchiolio accompagna una frattura della calotta artica, le due volpi si ritrovano separate, ognuna su un frammento diverso della banchisa. Kina e Yuk dovranno affrontare molti pericoli ed esplorare nuovi territori per potersi ritrovare in tempo per la nascita dei loro piccoli.
La passione per la natura non conosce confini al cinema e negli ultimi anni vari registi soprattutto europei si sono interessati alla questione e hanno provato a sensibilizzare il pubblico attraverso le proprie opere. Dopo la "trilogia" tra lupi e giaguari di Gilles de Maistre …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Kina e Yuk alla scoperta del mondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Kina e Yuk alla scoperta del mondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Kina e Yuk alla scoperta del mondo
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Kina e Yuk alla scoperta del mondo: a metà strada tra documentario e film di finzione, l'opera si rivela un esperimento mancato. La versione italiana affida il ruolo di narratrice ad una figura d'eccezione: Benedetta Rossi.
La nostra intervista a Benedetta Rossi, narratrice di Kina e Yuk alla scoperta del mondo, un film sulla tenera storia di due volpi artiche in lotta contro le avversità.
Il trailer e il poster italiano di Kina e Yuk alla scoperta del mondo ci invitano a scoprire le meraviglie della natura nel documentario sulle volpi artiche, al cinema dal 7 marzo.
L'incredibile viaggio di una coppia di volpi polari nell'estremo Nord del Canada raccontato da Benedetta Rossi al cinema dal 7 marzo distribuito da Adler Entertainment.