Kekexili: Mountain Patrol è un film del 2004 diretto da Lu Chuan con Duobuji e Zhang Lei. Durata: 85 min. Paese di produzione: Hong Kong, Cina.
La storia vera di una manciata di volontari che cercano di difendere le antilopi dai bracconieri nelle inospitali montagne tibetane.
Per un pugno di antilopi Vincitore di un Golden Horse al festival di Taipei, Kekexili è ambientato nell'area omonima, in Tibet, dove i cacciatori di frodo hanno portato la popolazione di antilopi tibetane da un milione di unità a circa diecimila fino ai primi anni …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Kekexili: Mountain Patrol è: 01 Ottobre 2004 (Cina). Le riprese del film si sono svolte in Cina.
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: mandarino e tibetano.
Attualmente Kekexili: Mountain Patrol ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Kekexili: Mountain Patrol è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Risultando equilibrato nelle sue due diverse anime, quella puramente informativa e quella prettamente cinematografica, il film di Lu Chuan è sicuramente riuscito nel suo intento di rendere noti eventi di cui la nostra informazione poco si occupa, ma non trascura l'esigenza di spettacolarità ed emotività che uno spettatore cinematografico richiede.