Jujutsu Kaisen: Esecuzione 2025

3.0/5
4.5/5
Locandina di Jujutsu Kaisen: Esecuzione

Jujutsu Kaisen: Esecuzione è un film del 2025 diretto da Shouta Goshozono con Junya Enoki e Subaru Kimura. Uscita al cinema: 8 Dicembre 2025. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: Giappone.

Titolo originale
Gekijô-ban Jujutsu Kaisen Shibuya Jihen Tokubetsu Henshû-ban × Shimetsu Kaiyû Senkô Jôei
Data di uscita
8 Dicembre 2025 (Italia)
Genere
Animazione , Azione , Fantastico , Drammatico
Anno
2025
Regia
Shouta Goshozono
Paese
Giappone
Durata
90 Min
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia

Trama del film Jujutsu Kaisen: Esecuzione

Il film è una sorta di ponte narrativo dell'anime Jujutsu Kaisen e riassume l'apice della seconda stagione: l'Incidente di Shibuya. A Tokyo, durante i festeggiamenti di Halloween, un misterioso Velo cala improvvisamente, intrappolando migliaia di civili innocenti. Gojo Satoru - uno dei personaggi cardine della serie manga e anime - interviene per tentare di salvare gli ostaggi, tuttavia cade in una sofisticata trappola orchestrata dagli spiriti maledetti e dagli stregoni oscuri guidati da Kenjaku che sta usando il corpo di Noritoshi Kamo.

Quello che ne sege è un massacro che termina con l'imprigionamento di Gojo e la devastazione di Shibuya, eventi che cambiano per sempre la struttura del mondo degli stregoni. Con Gojo assente, Kenjaku attiva i suoi piani per far precipitare il Giappone nel caos. Kenjaku da il via al cosiddetto Gioco della Morte e il paese diventa un vero e proprio campo di battaglia con l'attivazione di dieci "Colonie", focolai di nuove e potentissime maledizioni.

L'Alto Comando degli stregoni è in preda al panico e prende decisioni estreme e Gojo viene dichiarato complice dell'Incidente di Shibuya e Yuji Itadori viene nuovamente condannato a morte per i crimini commessi da Sukuna. Yuta Okkotsu, uno degli stregoni più potenti dopo Gojo, viene incaricato di mettere in atto la sentenza. La pellicola prepara lo scontro imminente e inevitabile tra Yuta e Yuji, in un mondo ormai allo sbando e senza la guida del suo mentore.

Jujutsu Kaisen: Esecuzione in sintesi

Diretto da Shōta Goshozono e scritto da Hiroshi Seko, l’anime Jujutsu Kaisen: Esecuzione è il secondo lungometraggio cinematografico del franchise, succedendo al prequel Jujutsu Kaisen 0. A differenza di quest'ultimo, è intrinsecamente legato alla narrazione principale della serie tv creata da Gege Akutami e funge da ponte tra la stagione 2 e la stagione 3, infatti si posiziona immediatamente dopo la conclusione drammatica dell'arco di Shibuya.

Lo studio di animazione è Mappa, ovvero lo stesso che ha curato l'intera serie anime e il film prequel Jujutsu Kaisen 0. Shōta Goshozono ha preso il posto di regista della serie a partire dalla stagione 2, mentre le musiche sono state realizzate da Yoshimasa Terui, che ha mantenuto il tono dark e l'impatto sonoro tipico della serie. Il film è stato prodotto con l'obiettivo di riepilogare l'impatto emotivo e visivo degli eventi di Shibuya, essenziali per la continuity e per sfruttare il grande schermo per l'introduzione spettacolare e di alto budget del nuovo arco, aumentando l'attesa per la Stagione 3.

Il protagonista del film è Yuji Itadori, dotato di una forza fisica sovrumana, ma il suo tratto distintivo è la sua umanità e l'etica incrollabile. Poi ci sono Megumi Fushiguro, che è uno Stregone Jujutsu di Grado 2, Nobara Kugisaki, ovvero la terza componente della squadra di Yuji, e Satoru Gojo, l'insegnante e mentore del trio.

Jujutsu Kaisen: Esecuzione ha avuto un grande successo in Giappone, debuttando al primo posto al botteghino nel suo weekend di apertura. Il film ha ricevuto una classificazione per la violenza intensa (ad esempio, la classificazione R per "bloody violence" negli Stati Uniti), confermando il tono Dark Shonen della serie. Sebbene il film sia un'opera d'animazione, le location cruciali sono quelle già stabilite dalla serie, ovvero Shibuya (Tokyo), il luogo dell'incidente catastrofico che innesca gli eventi del film, poi le Colonie dei Culling Games, diverse aree del Giappone che vengono trasformate nei campi di battaglia per i Giochi Mortali.

Recensione di Jujutsu Kaisen: Esecuzione

Una pratica ormai consueta nel mondo degli anime è quella di portare al cinema lungometraggi che fungano da raccordo tra die stagioni di titoli particolarmente amati e attesi: era successo per Demon Slayer e ora é il turno nuovamente di Jujutsu Kaisen, che con il …

Perché ci piace

  • L'azione, puro e adrenalinico intrattenimento.
  • L'enfasi sul cambio di registro della storia.
  • L'animazione, fluida e dinamica ...

Cosa non va

  • ... che però subisce alcuni cali specialmente negli scontri paralleli della seconda parte.

Cast di Jujutsu Kaisen: Esecuzione

Junya Enoki
Junya Enoki
Yuji Itadori
Subaru Kimura
Subaru Kimura
Yuichi Nakamura
Yuichi Nakamura
Satoru Gojo
Daisuke Namikawa
Daisuke Namikawa
Choso
Megumi Ogata
Megumi Ogata
Yuta Okkotsu
Takahiro Sakurai
Takahiro Sakurai
Kenjaku
Asami Seto
Asami Seto
Nobunaga Shimazaki
Nobunaga Shimazaki
Jun'ichi Suwabe
Jun'ichi Suwabe
Ryomen Sukuna
Kenjiro Tsuda
Kenjiro Tsuda
Shouta Goshozono
Shouta Goshozono
Regia
Vedi tutto il cast

Accoglienza

Attualmente Jujutsu Kaisen: Esecuzione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
811.009 €

Video

News e articoli di Jujutsu Kaisen: Esecuzione