Joy of Man's Desiring è un film del 2014 diretto da Denis Côté con Olivier Aubin e Ted Pluviose. Durata: 70 min. Paese di produzione: Canada.
Allegoria sperimentale incentrata sul lavoro meccanico e sulla presenza umana nelle fabbriche, nelle officine e in vari luoghi di lavoro.
La bellezza del lavoro Col passare del tempo, lo sguardo di Denis Côté diventa sempre più limpido. Il regista originario del Quebec ama l'astrazione, la sperimentazione, ma anche la semplicità e alla terza prova documentaria dopo Carcasses e Bestiaire ci regala quello che lui stesso …
Berlino 2014 - Presentato nell'ambito della sezione Forum all'edizione 2014 del Festival di Berlino.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Canada. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Montreal, Quebec, Canada
Attualmente Joy of Man's Desiring ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Joy of Man's Desiring è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Quattro le pellicole italiane presenti nelle categorie competitive, ma a inaugurare il festival parigino sarà Sacro Gra di Francesco Rosi.
Il film di Denis Côté non imbocca il pubblico, non trasuda ideologie e non fornisce facili risposte. Si limita a evocare il lavoro nei suoi vari aspetti quotidiani rappresentando in maniera simbolica la fatica, la ripetitività, l'impegno e la dignità dei lavoratori.
Il nostro incontro esclusivo col regista canadese Denis Côté, di ritorno alla Berlinale con un documentario artistico sul lavoro.